
EMERGENZA CORONAVIRUS
- Consigli sull'uso dei guanti -
Oltre alla mascherina utilizzate i guanti in lattice o qualsiasi altro materiale.
Oltre a poter essere disinfettati con i disinfettanti tipo amuchina al pari delle mani riducono moltissimo o annullano la possibilità che ci si possa toccare involontariamente il viso.
Ricordo che la disinfezione delle superfici e delle mani non serve ad evitare semplicemente che il virus arrivi sulla pelle delle dita, il virus non può penetrare la barriera cutanea a meno di particolari condizioni dermatologiche.
Il pericolo è che involontariamente ci si tocchi occhi, naso o bocca con la mano contaminata, portando quindi il virus dove può accedere facilmente all'interno del nostro organismo.
Evitare di toccarsi il viso con le mani è LA COSA PIU' IMPORTANTE dopo l'utilizzo della mascherina.
Purtroppo nonostante ci si voglia stare attenti capita comunque essendo un gesto spontaneo che facciamo 3 o più volte ogni minuto.
Indossare i guanti permette di "fare caso" quando accade e fermarsi in tempo.
E' FONDAMENTALE PERO' RICORDARE SEMPRE che i guanti vanno trattati come fossero mani nude! Vanno disinfettati e lavati!!!!
Perché se li indossate nella maniera sbagliata, ignorando tutte le altre precauzioni relative al lavaggio ed alla disinfezione delle mani, non solo mettete a rischio chi vi circonda, ma anche voi stessi!
Un guanto utilizzato per ore, con cui si tocca di tutto perché ci si sente tranquilli e protetti, accumula una carica virale enorme e, seppure in quel lasso di tempo ha evitato che ci toccassimo la faccia con le mani, non ha evitato che toccassimo cellulare, portafoglio, magari occhiali se li indossiamo, interni dell'auto, vestiti, e tanti, tantissimi altri oggetti che poi una volta tolti i guanti toccheremo a mani nude!!!
Inoltre la disinvoltura con cui si agisce sentendosi protetti dai guanti fa si che magari nei guanti ci abbiamo anche starnutito o tossito, ci abbiamo toccato di tutto, e con quegli stessi guanti tocchiamo superfici, contaminandole, che poi vengono toccate da altri.
PER CUI INDOSSARE I GUANTI NON ESIME DAL LAVARSI E DISINFETTARSI LE MANI COME FOSSERO NUDE!!!
Potrebbero interessare anche
• Attività dello studio
• Mappa interattiva
• Autocertificazione precompilata
• Consigli sull'utilizzo di occhiali protettivi
• Consigli sulle maschere facciali (mascherine chirurgiche)
• Informazioni importanti sull'utilizzo dell'alcol come disinfettante
• Consigli - Disinfezione mascherine con alcol
• Disinfezione tramite raggi UV-C